Gli articoli selezionati tra quelli presenti nel catalogo virtuale del sito giconstore potranno essere acquistati alle condizioni che seguono.
Condizioni di vendita
L'acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
1) Con l'invio dell'ordine, il cliente trasmette a Gi.con di Giuseppe Consolo una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell'art. 10 DL 196/2003) a ricevere le successive comunicazioni qui di seguito descritte, le quali sono finalizzate esclusivamente alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita.
2) Gi.con conferma con un messaggio di posta elettronica il ricevimento dell'ordine trasmesso dal cliente, con assegnazione di un 'Numero Ordine' che dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con Gi.con .
3) Annullamento ordini. Dal momento dell'ordine (via internet o telefono), il cliente potrà, entro 30 minuti, recedere dallo stesso, salvo i casi esposti in seguito, senza incorrere in alcuna penalità, scrivendo semplicemente un messaggio email all'indirizzo info@toptie.it. Non saranno accettati annullamenti telefonici. Trascorso questo termine, l'annullamento dell' ordine prevede il pagamento di una penale pari al 30% dell'importo totale della fornitura. Non è inoltre mai possibile annullare ordini di merce già spedita o ordinativi di articoli personalizzati su specifica richiesta del cliente. Si ricorda infine che il diritto di recesso (ai sensi del D.Lgs 206/05) è applicabile solo ai consumatori finali e mai alle aziende o alle persone fisiche in possesso di partita iva.
4) Gi.con, verificata la disponibilità della merce acquistata, la manterrà a disposizione del cliente per le 48 ore successive all'ordine, in attesa del pagamento (bonifico bancario/carta di credito). Trascorso tale termine la merce tornerà ad essere disponibile per eventuali altri acquirenti. Ricevuto il pagamento, Gi.con provvederà quindi a consegnare quanto ordinato al corriere espresso incaricato.
5) Senza istruzioni contrarie è data facoltà alla Gi.con di Giuseppe Consolo di effettuare consegne parziali, fermo restando un solo addebito per le spese di trasporto.
6) Il termine di consegna esposto o concordato è sempre da considerarsi in giorni lavorativi con decorrenza dalla sottoscrizione dell'ordine. Nel caso di richiesta di bozze di stampa, tale termine decorre dalla data di restituzione delle bozze approvate. Nel caso di pagamento con bonifico bancario, il termine decorre dall'invio a mezzo email della contabile bancaria con relativo numero di CRO. Non si accettano consegne tassative se non preventivamente concordate con il Customer Service. I tempi di consegna indicati rappresentano, infatti, il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte di Gi.con di Giuseppe Consolo
7) Modifiche migliorative. Gi.con di Giuseppe Consolo si riserva il diritto di apportare modifiche migliorative agli oggetti riprodotti in catalogo. Tali modifiche migliorative possono intervenire senza che ciò possa costituire elemento di contestazione.
8) Foto dei prodotti, dimensioni, aree di stampa ecc.. Tutti gli articoli presenti nel catalogo on line, sono identificati da un codice prodotto con relativa immagine, dimensioni, caratteristiche tecniche ecc...Tutte queste informazioni potrebbero subire modifiche migliorative nel corso del tempo, che possono intervenire senza che ciò possa costituire elemento di contestazione.
Modalità e spese di consegna
Gi.con consegnerà i prodotti acquistati al corriere espresso con la massima celerità. Il corriere espresso provvederà a consegnare la merce acquistata entro le successive 24/48 ore, al recapito indicato dal cliente al momento dell'ordine. Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine.
Gi.con è sollevata, nei confronti dell'acquirente, nei casi di mancata o ritardata consegna anche parziale, dovuti a cause di forza maggiore, caso fortuito e comunque in tutti i casi imputabili alla responsabilità del Corriere.
Diritto di recesso (valido solo per i privati e ordini di merce non personalizzata).
Gli acquisti effettuati sul nostro sito, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poichè avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con IL D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21), che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso.
Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 14 giorni dal ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto del bene.
Per consumatore o utente si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Se Lei ha acquistato con P.IVA non può quindi esercitare il Diritto di Recesso Se Lei rientra nella definizione di Consumatore allora ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
Modulo di recesso tipo
ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
- Destinatario [il nome, l'indirizzo geografico e qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:
- Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
L'indirizzo a cui spedire ogni comunicazione: Gi.con di Giuseppe Consolo Via Porta Palermo,15 – 94019 Valguarnera (EN) cell. – 320 4405261 Email - info@toptie.it
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso puo' essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Se ha già ricevuto/ritirato i beni è pregato di rispedirli o di consegnarli a noi all'indirizzo che le avremo comunicato non appena ricevuta la sua comunicazione, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
Al fine della restituzione dei beni nel termine sopra indicato, può servirsi, a Sua discrezione e fatta salva la facoltà di seguire la procedura di restituzione, di un vettore a Sua scelta e a Sue spese.
Lei sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Esclusioni
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da aziende e titolari di P.IVA.
Il Decreto inoltre regola i casi, di cui il consumatore deve essere espressamente informato, in cui non può essere applicato il diritto di recesso: per le confezioni su misura o chiaramente personalizzate, per i beni facilmente deteriorabili o di rapida scadenza, per quelli sigillati che, per ragioni igieniche, non si prestano a essere restituiti se aperti dopo la consegna, per quelli naturalmente inscindibili con altri, per le registrazioni audio o video sigillate e per i software aperti dopo la consegna, per i giornali, periodici e riviste (ad eccezione del caso di contratto di abbonamento per la relativa fornitura, nel qual caso il recesso rimane possibile), per contenuti digitali forniti attraverso supporti non materiali (download di software via internet) se l’esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che, in questo modo, avrebbe perso il diritto di recedere.
Il diritto di recesso quindi non si applica alle seguenti categorie di prodotti: a) prodotti usati, incompleti od altro che renda invendibile il prodotto. b) prodotti su richiesta ordinati dal consumatore. (Indicati nella scheda prodotto: Disponibilità: Su richiesta)
Vizi della Fornitura
Il committente dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine di decadenza di 5 giorni dalla data di consegna degli articoli, tramite lettera raccomandata indirizzata a Gi.con di Giuseppe Consolo - controllo qualità, Via Porta Palermo, 15 - 94019 Valguarnera (EN). Decorso tale termine, gli articoli sono considerati accettati.
1) Prodotti neutri. Rientrano tra i vizi della fornitura articoli non funzionanti o non conformi all'ordine inviato per quantità, colore, taglia etc.
2) Prodotti personalizzati. Verranno presi in considerazione errori ortografici o totale illeggibilità del logotipo o delle diciture.
In ogni caso, sarà necessario spedire, a proprie spese, la merce ritenuta non conforme a Gi.con di Giuseppe Consolo - controllo qualità - Via Porta Palermo, 15 - 94019 Valguarnera (EN).
Un nostro controllo successivo stabilirà se la merce può essere resa.
Se verranno riscontrate non conformità, Gi.con si impegna a concordare con il Cliente le modalità di rimborso per la merce difettosa o eventualmente una nuova fornitura di pari importo. Nel caso in cui, pervenutaci la merce, non dovessimo riscontare imperfezioni tali da giustificare un reso, la merce rimarrà presso la nostra sede, in attesa del ritiro da parte Cliente.
Garanzia legale di conformità
Tutti i prodotti presentati sul sito beneficiano della garanzia legale di conformità.
Il Cliente consumatore privato (inteso come persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA) potrà avvalersi della garanzia legale di conformità, in applicazione degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, nel caso in cui riscontri un vizio di conformità (il prodotto non funziona o non presenta le qualità o le prestazioni che usualmente hanno beni dello stesso tipo oppure non corrisponde alle caratteristiche dichiarate sul Sito o sull'etichetta o nella pubblicità), entro 24 mesi decorrenti dalla data di consegna dei prodotti.
La garanzia legale di conformità si applica esclusivamente al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, provvederemo, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Nei casi in cui dall'applicazione delle garanzie su indicate derivi la responsabilità per Gi.con di Giuseppe Consolo di ripristinare la conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola e di non apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Risoluzione delle controversie-ODR
La società Gi.con di Giuseppe Consolo informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show Attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il cliente e Gi.con di Giuseppe Consolo s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.